“Prendetevi del tempo per rilassarvi e per stare con coloro che amate. Non lavorate”. Così Nike dà una settimana extra di ferie ai propri dipendenti, sottolineando l’importanza di prendersi cura di sé, staccare dal lavoro e godersi dei momenti di relax.
Matt Marrazzo, Senior Manager of Global Marketing di Nike invita i dirigenti di altre aziende a fare lo stesso perché sicuro dei riscontri positivi sul business, oltre ad essere la cosa giusta da fare, ricordando inoltre che il benessere dei dipendenti contribuisce anche in maniera indiretta alla produttività.
Ma Nike non è la sola ad aver preso questa decisione: lo hanno fatto anche Microsoft, Mozilla, Intel e tante altre aziende. I motivi principali alla base di questa scelta? Essere vicini ai loro dipendenti particolarmente stressati per via del Lockdown e quello che ne ha conseguito.
Questo dimostra quanto le attività di CSR e di people caring stiano diventando sempre più diffuse nei contesti aziendali, di come alcuni tabù sulla salute mentale stiano crollando e di come l’equilibrio tra vita lavorativa e privata siano correlate.