Login

Il verde si tinge di rosa, donne più attente all’ambiente

 

Il verde si tinge di rosa, donne più attente all'ambiente

Dalla raccolta differenziata all’educazione ambientale: 8 italiani su 10 riconoscono alle donne una maggiore propensione ad adottare comportamenti sostenibili.


Questo è quanto emerge da una ricerca sugli atteggiamenti degli italiani a favore dell’ambiente, condotta da AstraRicerche per conto di Comieco.


La percentuale a favore delle donne nei comportamenti virtuosi è forse il dato più eclatante dell’intera ricerca.

Le donne, infatti, sembrano essere più attente degli uomini nella raccolta differenziata, nel distinguere ciò che è sostenibile ed ecologico, maggiormente impegnate negli acquisti e consumi sostenibili (88% vs. 68%) privilegiando i prodotti non inquinanti, ed infine, più efficaci nell’educare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente.

In generale, sono più preoccupate circa i problemi ambientali sia in ambito locale (72% contro 68%) che mondiale (67% contro 63%), e più sensibili riguardo i problemi economico-sociali (67% contro 61%).

L’indagine conferma l’importanza e la rilevanza dei comportamenti delle donne attraverso il ruolo che ricoprono, prima all’interno delle loro famiglie e poi all’interno della società stessa.

Scroll to top